Gartner, anche quest’anno, ha esaminato il livello di maturità, il ciclo di vita
di 1900 tecnologie e le tendenze di 92 settori/mercati valutandone e
prevedendone il livello ed i tempi di diffusione nell’adozione.
Sono specificatamente identificati
livello di accettazione ed impatto relativo con riferimento al vissuto
esperienziale ed all’interazione dell’utenza. Quantità e qualità di
informazioni che si rendono progressivamente disponibili, ed il loro
possibile utilizzo, sia in chiave di comunicazione e marketing che, più
in generale, alle prese di decisione aziendale.
La sintesi dei risultati, riassunti nell’immagine sottostante, è stata pubblicata
nella seconda metà di agosto. Per ciascuna tecnologia, per ogni
soluzione viene mostrata la fase del ciclo di vita ed il livello di
aspettativa che vi è riposta.
Una spiegazione del valore e del significato delle previsioni del Gartner Hype Cycle viene fatta dal suo vicepresidente in un video della durata di 6 minuti. Disponibili, seppur riferite al 2011, le chiavi di lettura dello stesso.

Hype Cycle for Emerging Technologies, 2012 – Fonte: Gartner Agosto 2012
La gamification
si trova al termine della prima linea ascendente ed i tempi per
un’adozione di massa sono stimati in un periodo compreso tra i 5 ed i 10
anni; lo stesso vale per crowdsoursing, per l’adozione domestica del 3D
printing e la realtà aumentata, che però si trova in una fase di
stagnazione, di “disillusione”. Si stima che le social analytics raggiungano la massima adozione in un periodo comporeeso tra 2 e 5 anni.
Big data, 3D printing, activity streams, Internet TV, Near Field Communication [NFC]
payment, cloud computing e media tablets sono alcune delle tecnologie a
più rapida evoluzione identificate dagli analisti di Gartner.
L’immagine sottoriportata facilita la comprensione della fase di ciascuna delle tecnologie inserite nell’Hype Cycle 2012.

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